Nelle vene del mondo è la testimonianza di una mente che si interroga sul posto che la poesia e l’arte occupano nella vita dell’ uomo, e che cerca rispondere sempre attraverso l’onestà.
Il libro fa parte di una trilogia poetica, che prende le mosse da un lungo discorso Oraziano, (Come la poesia la pittura), e da una riflessione critica sul concetto di Invisibile, che sia l’Arte che la Poesia cercano di vedere e far vedere.
In una danza mnemonica-creativa e ritmico-sintattica di grande suggestione si alternano epigrammi, e quartine rimate, canzoni e verso libero, endecasillabi e metafore, poemetti e poesimetri.
Si tratta per lo più di riflessioni sul significato stesso della poesia, dell’arte, della cultura, in cui all’improvviso si aprono però squarci di quotidianità, dal ‘personale’ al ‘politico’, tali da poter piacere allo stesso modo al colto e all’inclita.
Queste trascrizioni, più che la sfera dell’immaginazione turbata, investono, e interessano, la ragione turbata, (e anche impaziente, sospettosa); quindi sottraggono il tempestare dei testi dell’onda dei sentimenti per depositarli fra le reti vincolanti di un’inquietudine riflessiva, che spinge a investigare, interrogarsi, rispondersi con fatica.
Casa Editrice: Eretica Edizioni Acquista su: Amazon
Una questione di stile
L'opera si articola in due momenti, in “Il
mestiere dello scrittore” e in “Non assassinate i poeti”, questa
seconda parte sembra alludere a Jakobson, quando depreca
la strage staliniana di talenti poetici, ma in realtà cela un
rapporto di “amore e morte” con la pratica poetica.
Casa Editrice: Eretica Edizioni Acquista su: Amazon
La biblioteca del vento
Quaderno di poesie sull'arte", raccoglie le poesie dedicate ad artisti, opere o atelier, nell'arco di un ventennio (2010-2020) di attività parallela alla critica d'arte.
Casa Editrice: Campanotto Editore Acquista su: Amazon
Clandestini/Clandestinos
Il volume presenta un’accurata selezione di poesie di 65 autori che hanno indagato l’argomento, da diverse angolazioni e con differenti approcci.
Il libro ha l’intento di avvicinarsi a una ricerca di silenzio creativo, una poetica dell’invisibile (far vedere ciò che solitamente non vediamo), una testimonianza esistenziale e civile, e di un altro dire.
Casa Editrice: Arcipelago Itaca Acquista su: Amazon
Lampi di verità
Lampi di verità è una raccolta articolata in due parti; la prima consegna il titolo a tutta l’opera, la seconda è declinata su un versante di “bellezza”. Una biforcazione? No, piuttosto, due attributi della stessa sostanza.
Casa Editrice: i Quaderni del Bardo Acquista su: Amazon
L'origine du Monde
Poema Erotico in 12 stanze in omaggio a Courbet con disegni di Paolo Sangermano.
Casa Editrice: Lietocollelibri
Labirinto d'amore
L'amore come spazio/tempo necessario alla distanza in cui il verso fluttua verso un corpo d'amore percepito come unico.
Casa Editrice: Lietocollelibri
Mondi sommersi
Poema in prosa alla ricerca di uno spazio visionario aniconico, anamorfico, adimensionale.
Casa Editrice: I frutti dell’Albero
UT PICTURA POESIS
La lode dell'essere creativo ideale, il conflitto col Mondo, l'azzurro e il blu del "Tu" conativo maiuscolo. Versi come "preghiere" di un'unica sequenza.
Casa Editrice: Dot.com Press
La zattera delle parole
La Zattera delle parole è una terra d'approdo, la riscoperta del mito e la ricerca di un nuovo umanesimo.