51b85ea0-6b4c-4c90-9b4a-8bc7c5086452
LASCIATI ISPIRARE
SOCIAL
INDIRIZZO
EMAIL

Il poeta vede l'invisibile il fotografo fornisce le prove


twitter
facebook
instagram

Milano

Italia

donato.dipoce@libero.it

Sito realizzato e curato da Irene Torresan e Matteo Di Poce ©

ESTETICA DELLA CREATTIVITA’ Appunti per un’Estetica della CreAttività

2026-01-05 17:52

Array() no author 89350

Arte,

ESTETICA DELLA CREATTIVITA’ Appunti per un’Estetica della CreAttività

ESTETICA DELLA CREATTIVITA’

Questo secondo libro (Creactivity Branding) sulla CreAttività, nasce dal bisogno di verificare e di confrontare con altri autori, poeti ed artisti contemporanei, quanto andavo teorizzando nel mio Manifesto della CreAttività, inserito nel libro di aforismi: “Scintille di Creattività” CFR Edizioni, Sondrio, 2012, e nel “Manuale di CreAttività, la creatività verbo-visiva in azione, partendo da un'intuizione e una scelta di metodo.
L'intuizione era che la CreAttività essendo unica e originale, poteva trovare risposte diverse e stimolanti oltre che a gettare luce sulle poetiche intime degli intervistati, che a seconda dei casi (uomini e donne, poeti e artisti) sono diventate altrettante lezioni di CreAttività e appunti per un’Estetica della CreAttività. Il metodo era di fare le stesse domande a 16 artisti differenti per stile, linguaggi, culture, età, sesso, sensibilità.
Le risposte ottenute, danno uno spaccato e una visione della CreAttività verbo-visiva
sorprendente e poliedrica, che rispecchia sia il vissuto esistenziale che l'attività e il desiderio CreAttivo degli intervistati e non sono mancati, doni e sorprese CreAttive, in una girandola fantasmagorica di poesie, riflessioni, provocazioni, intuizioni che ci fanno riflettere tutti e diventano trama e magma incandescente di valori e idee nuove su cui riflettere ed operare.
Non sono mancate alcune costanti nelle risposte degli autori, soprattutto alle domanda nr. 5
“La creatività artistica che rapporto ha con la poesia? Che ha visto concordare tutti gli autori sul rapporto prioritario e indissolubile tra arte e poesia, e la domanda nr.10 “ Quali sono a tuo avviso gli ostacoli culturali, ambientali, espressivi alla CreAttività.?”, che ha scatenato il rancore e la delusione etico-civile ed estetica di tutti e cito a titolo d'esempio la risposta di Sergio Gabriele:
“La guerra, il genocidio, l’economia di scala, il disinteresse, l’invidia, la gelosia, la supremazia, l’individualismo, la sete di denaro, la politica, la burocrazia, l’odio razziale, la droga spacciata e consumata, la sessuofobia moderna, l’arrivismo sensoriale, rubare i diritti o non riconoscerli, tagliare le gambe alle idee, castrare i buoni propositi, prendere per fame il nemico, il mobbing, lo stalking, il plagio, l’amore molesto, la circonvenzione di più o meno capaci.. debbo continuare?”

Il mio augurio di anima migrante e CreAttiva è semplicemente che questo libro possa essere un contributo e uno stimolo alla diffusione della CreAttività come esperienza estetica e come un network interattivo di arte e cultura, e alla diffusione delle idee nuove, e di una cultura della cultura che unita a una cultura del fare, possa portare alle realizzazione di idee e progetti innovativi, e ad una ritrovata un'etica del fare civile e culturale in una visione libera e umana, trasversale e molteplice, nel segno della contaminazione, a una nuova dimensione estetica, lontana dalle logiche economiche ed egemoniche di caste, lobby e provincialismi vari, che stanno infestando la nostra
civiltà.
Mi auguro infine che questo libro, possa stimolare un dibattito, dei forum in Rete, delle
Azioni CreAttive personali e di gruppo, aiuti a ridurre il deficit cognitivo e l'atrofizzazione CreAttiva, e proporre un'idea di Creattività insomma come seme e matrice del bello, del vero e del nuovo e accendere in ognuno di noi la scintilla della CreAzione, orizzonte di libertà, di luce e di felicità.

Queste le 10 domande rivolte agli Artisti, Architetti e poeti intervistati:
1) Condividi questa mia visione Attiva della creatività?
2) Cos'è per te la creatività?
3) Che rapporto c'è tra creatività e complessità?
4) Chi è stato o è per te il personaggio più creativo che conosci?
5) La creatività artistica che rapporto ha con la poesia?
6) Una proposta per rendere la vita più CreAttiva?
7) “I primitivi e gli affamati sono creAttivi. Lo stupore e la fame liberano la sacralità del fare”. Quali sono gli indizi che scatenano o liberano la tua creAttività?
8) Ritieni che la CreAttività sia solo una prerogativa di Artisti e Poeti o è una condizione che possono e debbano sperimentare tutti e anche in altre forme e ambiti professionali?
9) A mio avviso il processo CreAttivo che ho sintetizzato nell'Acronimo CSSA, è formato da 4 fasi principali: Conoscere, Sviluppare, Sperimentare, Agire. Condividi queste fasi? E se si, quale ritienipiù importante?
10) Quali sono a tuo avviso gli ostacoli culturali, ambientali, espressivi alla CreAttività?

Donato Di Poce

***

IL MANIFESTO DELLA CREATTIVITÀ

“Ho camminato a lungo
Tra le pagine dell'infinito
Poi un giorno mi sono seduto
Sui gradini dell'Immaginazione
E ho scritto un libro”

Donato D Poce

1. Riprenditi il bambino che è in te
Fai uscire e rivivere il bambino che c’è in te, rispondi di“Si” al desiderio di “toccare” e
“sperimentare” la tua vita. La vita è un “gioco” molto serio.
2. La vita è adesso, innamorati della vita ogni giorno.
Ricordati di vivere il presente, come se ogni momento fosse l'ultimo della tua vita. Vivilo con intensità e passione qualcosa resterà in te e a chi vive intorno a te.
Guarda e ascolta il mondo come se fosse la prima volta. Innamorati della vita.
Guarda e ascolta oltre il tuo desiderio. Esplora i tuoi gusti e regalati un po’di tempo ogni giorno. Vivi intensamente un tuo interesse, un tuo hobby CreAttivo.
3. Guardare non è vedere, cerca la bellezza ovunque
Più bellezza cerchi più bellezza trovi, più ispirato ti sentirai e più CreAttivo sarai.
Il desiderio di bellezza attira la CreAttività. La bellezza è ovunque basta guardare più a fondo, guardare più in là, avere attenzione e godersi il piacere delle piccole cose.
4. Accetta le tue emozioni autentiche e vivi la tua Reverie
Sogna ad occhi aperti, impara ad esprimere le emozioni. I sensi, le intuizioni e le emozioni sono segnali preziosi, non frenarli ma impara ad esprimerti e a comunicare.
5. Prenditi cura e nutri la tua anima CreAttiva Tieni un diario delle tue emozioni, studia e frequenta le persone creAttive. Leggi libri e vai a vedere
mostre, trova una cosa bella da fare agni giorno e documentala, scrivila, dipingila, fotografala, etc...)
6. Sii sempre te stesso sii sempre autentico
La strada della felicità è una sola: diventare sempre più te stesso. Abbandona le maschere e i falsi valori. Fai quello che ti piace e ti fa star bene. Diventa te stesso. Questo renderà uniche, autentiche e degne di essere vissute le tue giornate. Apri la porta del tuo cuore al mistero e alla magia che la vita ci concede.
Steve Jobs diceva “Non lasciare che altri vivano i tuoi sogni”.
7. Impara e Osserva invece di giudicare
Prova a vivere la azioni degli altri senza nessun tipo di giudizio, praticando la pura osservazione. Il giudizio è il peggior nemico della creatività. Non denigrare e non invidiare la CreAttività altrui.
8. Impara a collegare le cose e Sii curioso!
Pratica la danza delle Idee, impara a collegare le cose, le idee, le persone i fatti. Poniti problemi e cerca di risolverli. Impara ad avere dubbi e stupirti delle relazioni tra le cose.

9. Sii CreAttivo, passa all'azione!
Programma del tempo per la tua creatività, pianifica un obiettivo e poi passa all'azione. Hai fantasticato finora su progetti bellissimi? Ora agisci la tua CreAttività.
Non avere paura di sbagliare o di fare cose banali. Abbandona le certezze, Osa...e ricorda che alcune delle migliori idee, sono nate per caso o per errore. Non avere paura di agire controcorrente. La CreAttività è la via del fare tra l'essere e il divenire.

10. Inventa e vivi la tua vita e socializza la tua CreAttività.
Conoscere, Sviluppare, Sperimentare, Agire Sono i quattro pilastri della crescita
Della nostra consapevolezza CreAttiva Sii l'impronta dei tuoi passi. Il tuo corpo è la via tra l'impronta e il cammino. Sii sempre autentico e percorri il tuo sentiero. Se desideri una cosa che non c'è inventala. Comunica, condividi e socializza la tua CreAttività, potrebbe far nascere nuove idee a qualcuno e aprire nuovi orizzonti per
l'Umanità. Gli uomini cambiano, le cose cambiano, le idee restano. Nelson Mandela ha scritto:
‎"Un vincitore è solo un sognatore che non si è arreso."
***

* “Il manifesto della CreAttività”, è tratto dal libro di Aforismi: “Scintille di CreAttività”,
edizioni CFR, Sondrio, 2012, mentre la Nota “Appunti per una poetica della CreAttività”, dal
libro “ARTE E CREATTIVITA’.

LASCIATI ISPIRARE
SOCIAL
INDIRIZZO
EMAIL

Il poeta vede l'invisibile il fotografo fornisce le prove


twitter
facebook
instagram

Milano

Italia

donato.dipoce@libero.it

Sito realizzato e curato da Irene Torresan e Matteo Di Poce ©